Sacramenti

I SACRAMENTI


Il sacramento è un segno che proclama tangibilmente la grazia di Dio

Battesimo

Il primo dei Sacramenti, il Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana.
"L’atelier dove acquistare l’abito per chi sceglie di vivere la propria vita in festa con Gesù"
Il Santo Padre ci esorta ad avere a cuore la data del proprio Battesimo:
«È importante conoscere il giorno nel quale io sono stato immerso proprio in quella corrente di salvezza di Gesù. 
E mi permetto di darvi un consiglio. Ma, più che un consiglio, un compito per oggi. Oggi, a casa, cercate, domandate la data del Battesimo e così saprete bene il giorno tanto bello del Battesimo». 
Perdere la memoria del Battesimo, ha insistito papa Francesco, significa «perdere la memoria di quello che il Signore ha fatto in noi, la memoria del dono che abbiamo ricevuto».

Cresima

Questo è il sacramento che completa l’iniziazione cristiana, che ci rende perfetti cristiani, infatti il suo nome più “formale” è Confermazione: conferma e rafforza la grazia che abbiamo ricevuto nel Battesimo, con la differenza che a ripetere le promesse fatte a suo tempo dai nostri genitori questa volta siamo noi in prima persona. 



Comunione

  • Un percorso di quattro anni, dalla prima alla quarta elementare, durante il quale i bambini ricevono la cresima, la comunione, la confessione, vissuti come tappe celebrative forti nell’ambito di un cammino più ampio.
  • Il quarto anno non prevede celebrazioni particolari dei sacramenti, ma la prosecuzione della catechesi nel ritmo ordinario della vita cristiana.
Share by: